Nota per Nota

 

 

Il progetto “Nota per nota” propone al pubblico spettacoli il cui obiettivo è il coinvolgimento di bambini e ragazzi e delle loro famiglie al mondo della musica, della recitazione e del ballo. L'idea nasce dal lavoro congiunto del Prof. Giovanni Baldini, del M° Matteo Firmi e di Martina Starace (coordinatrice della Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati "G.Verdi" - Città di Trieste) e la prima edizione si è svolta fra il mese di novembre 2014 e il mese di aprile 2015. Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e ha coinvolto quasi 2000 bambini e ragazzi di Trieste, Udine e Gorizia, con grande entusiasmo da parte di allievi e docenti della scuole partecipanti.

 

 

Il coinvolgimento? Come potete vedere, abbiamo bandito le lezioni cattedratiche e abbiamo parlato di Musica attraverso un metodo di apprendimento divertente, sorridente ed efficace. Tutti gli incontri sono stati pensati per adattare le diverse tematiche alle conoscenze pregresse dei giovanissimi spettatori e per stimolarli attraverso una partecipazione "fisica" ed emotiva a tutto tondo. 

 

Il ciclo di lezioni-concerto è stato suddiviso in tre tematiche principali (melodia, danza e musical) ed è stato allestito dalla coordinatrice della Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati "G.Verdi" Martina Starace. Il Prof. Giovanni Baldini ed il M° Matteo Firmi, oltre ad aver ideato il progetto, hanno rispettivamente svolto i ruoli di presentatore e di direttore dell'ensemble di musicisti, che ha incluso i Maestri Olga Sosic (flauto), Dario Gherbaz (clarinetto), Maurizio Gratton (clarinetto), Edoardo Zotti (sassofono), Matteo Sincovich (sassofono), Daniele Tarticchio (sassofono), Nicolò Milani (tromba), Taja Tuljak (trombone), Elisa Pacorig (fagotto) e Ludovico Bernardi (corno). 

 

 

 

 

Accanto alle spiegazioni del Prof. Baldini e ad integrazione degli splendidi arrangiamenti del M° Matteo Firmi, altri due protagonisti hanno arricchito gli spettacoli grazie al loro talento e alla loro esperienza: la ballerina e attrice Sara Zanni e la cantante e attrice Stefania Seculin hanno elettrizzato il pubblico con esaltanti esibizioni dal vivo. 

 

Il miglior modo per comprendere il successo di questa iniziativa? Lascio volentieri che siano le immagini stesse a raccontarvi le emozioni che abbiamo condiviso con tutti questi ragazzi.

Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto by Verazzi 12by12
Foto Verazzi 12by12