top of page

Nota per Nota

 

 

Il progetto “Nota per nota” propone al pubblico spettacoli il cui obiettivo è il coinvolgimento di bambini e ragazzi e delle loro famiglie al mondo della musica, della recitazione e del ballo. L'idea nasce dal lavoro congiunto del Prof. Giovanni Baldini, del M° Matteo Firmi e di Martina Starace (coordinatrice della Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati "G.Verdi" - Città di Trieste) e la prima edizione si è svolta fra il mese di novembre 2014 e il mese di aprile 2015. Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e ha coinvolto quasi 2000 bambini e ragazzi di Trieste, Udine e Gorizia, con grande entusiasmo da parte di allievi e docenti della scuole partecipanti.

 

 

Il coinvolgimento? Come potete vedere, abbiamo bandito le lezioni cattedratiche e abbiamo parlato di Musica attraverso un metodo di apprendimento divertente, sorridente ed efficace. Tutti gli incontri sono stati pensati per adattare le diverse tematiche alle conoscenze pregresse dei giovanissimi spettatori e per stimolarli attraverso una partecipazione "fisica" ed emotiva a tutto tondo. 

 

Il ciclo di lezioni-concerto è stato suddiviso in tre tematiche principali (melodia, danza e musical) ed è stato allestito dalla coordinatrice della Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati "G.Verdi" Martina Starace. Il Prof. Giovanni Baldini ed il M° Matteo Firmi, oltre ad aver ideato il progetto, hanno rispettivamente svolto i ruoli di presentatore e di direttore dell'ensemble di musicisti, che ha incluso i Maestri Olga Sosic (flauto), Dario Gherbaz (clarinetto), Maurizio Gratton (clarinetto), Edoardo Zotti (sassofono), Matteo Sincovich (sassofono), Daniele Tarticchio (sassofono), Nicolò Milani (tromba), Taja Tuljak (trombone), Elisa Pacorig (fagotto) e Ludovico Bernardi (corno). 

 

 

 

 

Accanto alle spiegazioni del Prof. Baldini e ad integrazione degli splendidi arrangiamenti del M° Matteo Firmi, altri due protagonisti hanno arricchito gli spettacoli grazie al loro talento e alla loro esperienza: la ballerina e attrice Sara Zanni e la cantante e attrice Stefania Seculin hanno elettrizzato il pubblico con esaltanti esibizioni dal vivo. 

 

Il miglior modo per comprendere il successo di questa iniziativa? Lascio volentieri che siano le immagini stesse a raccontarvi le emozioni che abbiamo condiviso con tutti questi ragazzi.

bottom of page